ANALIZZARE ONLINE FILE E LINK SOSPETTI DA VIRUS E MALWARE

Salvate questo sito che sto per presentarvi perchè potrebbe tornarvi utile in qualsiasi momento, in quanto si parla di sicurezza. Girovagando per la rete mi sono imbattuto in questa web app che permette di scannerizzare file e link sospetti da virus e malware direttamente online. Sto parlando di Virus Total.

Il sito non richiede nessuna registrazione ed offre il servizio gratuitamente. L’interfaccia è in lingua inglese ma credo non sia problema per chi non consce la lingua perchè è molto intuitiva.

Collegatevi a Virus Total tramite il link a fine articolo e vi troverete la schermata della foto dell’articolo. Selezionato il tipo di analisi da effettuare tra “file”, “url” e “search”. Quest’ultimo serve per scannerizzare gli indirizzi ip.

Per analizzare un file cliccate sul pulsante “choose file”, selezionatelo dal vostro pc, quindi un click “confirm upload” per caricarlo sul sito. Automaticamente partirà la scannerizzazione da parte di Virus Total che utilizza i più famosi antivirus: Avast, Kaspersky, McAfee, Panda e Avira solo per citare i più importanti ma ce ne sono veramente tantissimi.

Bisogna attendere qualche secondo ed otterrete il risultato. A fianco ad ogni antivirus apparirà “undetected” se l’esito sarà negativo.

Vai a VIRUS TOTAL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.