Il sistema operativo Windows nasconde semplici risorse che, molto spesso, noi non conosciamo. Quella che sto per presentarvi in questo articolo è una di quelle. Sapevate che Windows ha il suo strumento di cattura schermo? Tramite una sequenza di tasti è possibile fare screenshot di tutto lo schermo o solo una parte.

Fare uno scrennshot su Windows è davvero molto semplice. Tutto ciò che bisogna fare è digitare sulla tastiera questa sequenza di tasti:
Win + Shift + S
Il tasto Win è quello posizionato di fianco al pulsante “alt” mentre lo “shift” è il tasto con la freccia puntata verso l’alto, subito sopra “ctrl”.
Dopo aver digitato la sequenza selezionate la parte di schermo che volete; automaticamente si aprirà l’editor per modificare lo screenshot a vostro piacimento. Abbiamo a disposizione qualche strumento di modifica come penna a sfera (di diverse dimensioni), evidenziatore, gomma, righello, goniometro, scrittura con tocco e così via.
Per salvare la schermata basta cliccare sul simbolo del dischetto floppy posizionato in altro a destra. Lo screenshot può essere salvato in tre formati: jpg, png e gif.